facebook google plus twitter feed


newsletter concorsi

concorsidilavoro



Errore
  • La pagina alla quale stai cercando di accedere non esiste.
articolo prova

articolo di prova

Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio

 

Associazione We Work Italia

Corso di formazione per il conseguimento dell’EBC*L

Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio

 

Il nostro contesto economico è caratterizzato da un forte tasso di disoccupazione/sottoccupazione degli strati più deboli del tessuto sociale: giovani laureati/laureandi e diplomati. Da qui è nata la motivazione di questa idea per cercare di ridurre il gap formativo scuola-lavoro diffondendo in maniera capillare le competenze economico-aziendali o, comunque, le competenze economiche di base. Non si tratta solo di un percorso di formazione, ma anche e soprattutto un programma in grado di garantire la qualità del processo di apprendimento e di dimostrare oggettivamente il livello di conoscenza e competenza economico-aziendale raggiunto con la frequenza del corso, la relativa valutazione finale e il sostenimento dell’esame EBC*L livello A (European Business Competence Licence) che attesti la comparabilità internazionale dei risultati ed un programma didattico mirato, standardizzato e dinamico.

L’European Business Competence* Licence (EBC*L) è un’iniziativa internazionale finalizzata alla diffusione delle  conoscenze e delle competenze economico-aziendali: obiettivo generale del programma EBC*L è di contribuire all’alfabetizzazione in campo economico di chiunque desideri ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale. L’iniziativa non si indirizza esclusivamente ai neofiti ma anche a quei professionisti che desiderano certificare le proprie conoscenze nel settore economico.

Con la Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio si intende diffondere uno standard di preparazione riconosciuto a livello internazionale.


Essa certifica una conoscenza base indirizzata a:

  • Elevare il livello di conoscenza e competenza in ambito economico-aziendale Garantire una maggiore preparazione di coloro che aspirano ad inserirsi nella realtà aziendale
  • Accrescere la competenza e l’efficienza di tutti coloro che già operano nel settore
  • Controllare e gestire gli aspetti economico-finanziari di un progetto
  • Fornire una certificazione delle competenze economico-aziendali che consenta a chiunque, indipendentemente dalla propria formazione di base, di lavorare nel settore economico di qualunque Paese dell’Unione Europea
  • Sviluppare una mentalità imprenditoriale

La certificazione EBC*L  comprende più argomenti:

   Redazione del bilancio

   Analisi di bilancio

   Analisi dei costi

   Diritto commerciale


Alla fine del corso di preparazione gli allievi potranno sostenere l’esame presso l’I.I.S. di Castrolibero che è TEST CENTER accreditato autorizzato a svolgere esami in nome dell’International Centre of EBC*L e del Garante Nazionale Italiano, che in passato ha offerto la possibilità di acquisire tale certificazione solo agli studenti della scuola, da qualche anno ha esteso tale opportunità anche ad una utenza esterna.
Articolazione oraria del corso:
L’articolazione oraria del corso proposto è di 160 ore, di cui 30 di teoria, 30 di applicazione pratica, 100 ore di studio individuale

 

MODULO 1: Logiche contabili per la redazione del bilancio d’esercizio (10 ore)

MODULO 2: Nozioni di diritto commerciale e di diritto tributario(14 ore)

MODULO 3: Operazioni di gestione in partita doppio (25 ore)

MODULO 4: Dai valori contabili al bilancio d’esercizio (20 ore)

MODULO 5: Riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico (25 ore)

MODULO 6: Analisi di Bilancio (50 ore)

MODULO 7: Il controllo di gestione ed il budget aziendale (30 ore)

MODULO 8: Contabilità su PC - Utilizzo di programmi contabili (6 ore)

 

Durata del corso : 60 ore

Partecipazione al Corso: Il Corso inizierà il 16.03.2013 e terminerà il 01.06.2013 e si svolgerà, di norma, nei giorni di sabato e domenica presso la sede dell’Associazione We Work Italia, secondo il calendario che verrà comunicato all’inizio del Corso stesso.

Il Corso è a numero limitato.

Il termine ultimo delle iscrizioni è fissato perentoriamente al 09.03.2013.

 

Il Certificato EBC*L: Per i candidati che sosteranno con esito positivo l’esame, EBCL Italia provvederà a recapitare i certificati  EBC*L presso i Test  Center accreditati i quali si occuperanno di consegnarli gratuitamente ai titolari.

 

Associazione We Work Italia

Associazione We Work Italia

L’Associazione We Work Italia ha esclusivamente finalità sociale e di promozione della cultura del lavoro, dell’arte, della tutela dei diritti civili e dell’ambiente, senza trascurare anche il settore assistenziale e sociale

In particolare, si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo di nuove idee ed organizzazioni di “impresa”, mettendo a disposizione tutta la sua struttura organizzativa, comprese le esperienze culturali e professionali degli associati.

Il fulcro dell’attività dell’Associazione è il networking e la divulgazione dell’economia del noi, la responsabilità sociale d’impresa (SA 8000) e lo scambio di sapere solidale. L’Associazione ha scelto di fare suo un progetto ben preciso ed eticamente congeniato: è dotata di un codice etico interno ed è tra i soci di Banca Etica.

 

Il motto dell’Associazione è “Chi divide perde, chi con-divide, vince”, mutuato dalla We-economy, l’economia del noi, appunto, ovvero un modello di economia che si basa sulla democratizzazione dei processi gestionali, sulla co-progettazione, sul coinvolgimento degli utenti finali, dei dipendenti, dei fornitori e dei concorrenti.

 

LA NOSTRA MISSION:

Promuovere la cultura del lavoro con particolare attenzione alla consulenza per l’imprenditoria giovanile, eventi formativi, progetti di impresa, ecc…;

Promuovere forme di economia come la We Economy e Blue Economy;

Promuovere l’educazione permanente e la long life learning, con maggiore attenzione ai fondi interprofessionali;

Divulgare e promuovere la responsabilità sociale delle imprese (certificazione SA 8000) e lo sviluppo sostenibile;

Divulgare e promuovere la nuova cultura del baratto e dello scambio di sapere solidale;

Promuovere la cultura di genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;

Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione;Avvicinare cultura del profit e del no profit: finanza etica, marketing sociale, modelli organizzativi adeguati alla complessità e alla We Economy, ecc.

Ricercare e proporre nuovi modelli organizzativi e d’impresa, per passare dalla cultura della competizione alla cultura della cooperazione, dalla prevaricazione alla condivisione.

 


 

 

 
   

 

CHI SIAMO...

Siamo una rete di persone, enti e Associazioni. Alcuni di noi lavorano in azienda, altri sono liberi professionisti, altri studiano, altri ancora sono impegnati nello sviluppo di questa associazione. We Work Italia è gestita da un team dedicato di persone che si offrono con passione e impegno affinché la nostra rete e il nostro spazio possano aiutare a rivoluzionare il modo di lavorare dei nostri associati. La realtà no-profit per chi vuole cambiare la vita e il mondo.

 ...E COSA OFFRIAMO:

•  Gruppo Professionisti per Incubatore di Micro-Imprese;

•  Uno spazio altamente flessibile per riunioni ed eventi

•  Costruzione Reti e Sviluppo Networking:

•  Riferimento per altre Associazioni

•  Punto di Riferimento di Banca Etica

 

SPAZI:

 Di giorno siamo uno spazio di lavoro che fornisce tutto il necessario per lavorare al meglio: connessione wireless, stampante, fotocopiatrice, scanner, fax e sala riunioni per team di lavoro.

  La sera e nei week-end We Work Italia diventa uno spazio disponibile per eventi, seminari workshop, lectures ed eventi di networking, e…

   …tornei al gioco “Cittadini. La sfida quotidiana della legalità”.

 

--> Patente Europea dell’Economia Aziendale e del Commercio <--

Iscriviti alla newsletter

newsletter lavoro
 

Indirizzo email (*)

Input non valido
(*)