facebook google plus twitter feed


newsletter concorsi

concorsidilavoro



Selezione 80 partecipanti per esperienza lavorativa all' estero


La Provincia di Cosenza nell' ambito del Programma Settoriale Leonardo da Vinci, a seguito dell’approvazione del Progetto di mobilità transnazionale ha indetto una selezione di n. 80 partecipanti per il progetto “Marco Polo 2013 - Mobilità transnazionale: innovazione e competitività per le PMI cosentine” (2013-1-IT1-LEO02-03942).

 

 

Beneficiari
Persone disponibili sul mercato del lavoro.

Requisiti necessari:
1. Essere residente in uno dei Comuni della provincia di Cosenza. Le candidature provenienti da candidati residenti in altre province verranno giudicate inammissibili;
2. Non aver già partecipato ad un progetto di mobilità promosso nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci – Azione PLM;
3. Non essere studenti universitari;
4. Non aver presentato domanda di partecipazione nell’ ambito del Programma Leonardo da Vinci – Azione PLM, c/o altri enti promotori nel stesso periodo di riferimento;
5. Possedere un'ottima conoscenza della lingua francese per la destinazione Francia e un’ottima conoscenza a della lingua inglese, opportunamente certificata, per le destinazioni Irlanda e Inghilterra.
Ai fini del possesso del Requisito Necessario “ottima conoscenza della lingua inglese”, verranno ritenuti validi i seguenti titoli/livelli:
1. CAE CAMBRIDGE LEVEL 4
2. TRINITY GRADES 10/12 (ADAVANCED STAGE)
3. TOEFEL in corso di validità con un livello minimo di 213 (seconseguito con metodo computer-based) o 79 (se conseguito con metodo internet-based)
4. IELTS livello C1 (7.0 - 7.5)
5. TOEIC (Test of English for International Communication) con un livello minimo di 785 – 900 (Working Proficiency Plus)
6. LAUREA IN LINGUE e letteratura straniera o equivalenti (prima lingua inglese).

Attività da svolgere
I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza presso la sede di Euroform RFS (Piazza della Libertà 36/40 - Rende).
Successivamente i partecipanti si recheranno per un periodo di 13 settimane consecutive all’estero in uno dei seguenti Paesi:
Francia, Germania, Irlanda, Inghilterra, Lituania e Spagna.
Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in Organizzazioni operanti in vari settori.
Sarà data priorità ai seguenti ambiti: ambiente ed energie rinnovabili, turismo, nuove tecnologie dell'informazione.

Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di
lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

Finanziamento
Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:
- Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale;
- Alloggio: posto letto - in camere doppie/multiple, presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
- Contributo per il vitto: al partecipante verrà erogato un pocket money variabile a secondo del Paese di destinazione;
- Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero.

La scadenza per partecipare alle selezioni relative al primo macro-flusso è il 31 ottobre 2013, pertanto le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31.10.2013 presso lo S.M.I. -Sportello Mobilità Internazionale (Piazza della Libertà, 36/40 – Rende).

 

Per maggiori informazioni e per candidarti clicca qui

 

Ti è piaciuta questa news? Registrati e resta aggiornato sui concorsi e sulle offerte di lavoro!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter

newsletter lavoro
 

Indirizzo email (*)

Input non valido
(*)